Il diario di Turiddu

I viaggi di Turiddu: le trame del Bisso

Un viaggio alla scoperta di Chiara Vigo, l’ultima grande maestra del Bisso, un’arte di tessitura molto antica che viene dal mare. Grazie all’associazione AIDDA Sicilia, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, abbiamo avuto l’onore di avere con noi a cena l’ultimo grande Maestro di Bisso, Chiara Vigo e la regista Rossana Cingolani, che ha realizzato…

Continua a leggere…

Cibo Nostrum 2019: presente anche Me Cumpari Turiddu

Cibo Nostrum ritorna per la sua VIII edizione con tante novità, a cominciare dalla città di Catania. La Grande Festa della Cucina Italiana organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi sta per tornare in una location d’eccezione: per la prima volta, infatti, la manifestazione nazionale si svolgerà nella storica Villa Bellini, un luogo magico e suggestivo simbolo illustre…

Continua a leggere…

Me Cumpari Turiddu in tv (in Olanda)

Ogni nazione ha il suo format televisivo di punta, in Italia spopola “4 Ristoranti” con il telegenico Chef Alessandro Borghese; nei Paesi Bassi, invece, il programma cult è senza dubbio “Herman Tegen de Rest” prodotto da Endemol Olanda per il canale RTL4. In ogni puntata lo Chef Herman den Bliinker, in viaggio in giro per l’Europa,…

Continua a leggere…

I nostri Presidi Slow Food: la Vastedda del Belìce

I viaggi nella Sicilia Occidentale furono un’enorme scoperta enogastronomica per Cumpari Turiddu, un susseguirsi di gusti e sapori nuovi che in America non aveva mai provato: olio d’oliva, vino ma soprattutto formaggi. Nei territori del Gattopardo, nel paese di Santa Margherita del Belìce assaggiò per la prima volta un formaggio fresco leggermente acidulo che lo colpì per…

Continua a leggere…

Ricette Presidio Slow Food – Gli Stipateddi

A New York quando nominavi la pasta italiana tutti pensavano a lasagne o tortellini. Per la nonna, invece, significava parlare di “cavatelli, busiate e maccaruni”. Quella ripiena, infatti, era un formato riservato alle feste. Solo a Natale e nel giorno del compleanno di Turiddu la nonna preparava dei “maccaruni chini” conditi con il tradizionale ragù…

Continua a leggere…