Il diario di Turiddu

Ricette Evergreen: cous cous con verdurine e zuppetta di pesce

Seksu, Maftūl, Seffa, Taʿām, diversi nomi e preparazioni per indicare un piatto di origini africane entrato ormai di diritto nella tradizione culinaria siciliana. Parliamo del cuscus, granelli di semola cotti a vapore con cui si accompagnano carne, pesce e verdure in umido, già conosciuto prima del X secolo in tutta quell’area occidentale dell’Africa subsahariana che…

Continua a leggere…

Memories: tu vo’ fa l’Americano

Era la metà degli anni ’50 e dalle radio di mezzo mondo echeggiava la hit più famosa di quello che verrà ricordato come uno dei più grandi autori e interpreti della musica napoletana e italiana dal secondo dopoguerra a oggi: Renato Carosone. L’unico, insieme a Domenico Modugno, ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza…

Continua a leggere…

Marmellate di Me Cumpari Turiddu: i sapori genuini della Sicilia

Quest’inverno Me Cumpari Turiddu si è dato molto da fare: con le arance e i mandarini delle sue proprietà ha prodotto una piccola quantità di marmellate gustose e saporite. Confetture realizzate secondo le ricette della nonna: solo tanta frutta fresca tagliata a mano, zucchero di canna e succo di limone. E poi pazienza, cura e amore per recuperare e trasmettere,…

Continua a leggere…

I nostri Presidi Slow Food, il miele di Ape Nera sicula

Per il miele Cumpari Turiddu ha una vera e propria passione. La stessa di Carlo Amodeo, colui che con la sua apicultura ha il merito aver impedito l’estinzione dell’ape nera sicula, oggi Presidio Slow Food. Avviato nel 2008 per lanciare un allarme circa il rischio di estinzione di questa razza autoctona, oggi il Presidio conta otto allevatori che, dal gennaio…

Continua a leggere…