fbpx

Il diario di Turiddu

Catania con gli occhi di donna: storie femminili di coraggio e dedizione

Una mostra permanente a Palazzo della Cultura racconta 10 donne che hanno contribuito al progresso materiale e spirituale di Catania

Confcommercio Terziario Donna ha inaugurato, il 15 novembre 2019  la “Sala delle Donne” all’interno di Palazzo della Cultura. Dieci ritratti di figure femminili che hanno contribuito al progresso materiale o spirituale della città di Catania.

La mostra, organizzata grazie al patrocinio, oltre che di Confcommercio, anche della Camera dei deputati,

Continua a leggere…

La più dolce delle feste, Sant’Agata

Vista con gli occhi di uno straniero la festa di Sant’Agata è qualcosa di monumentale (non a caso è la terza festa religiosa più famosa al mondo). Anche Cumpari Turiddu ne rimase totalmente affascinato la prima volta, rapito dal sentimento di appartenenza che pervade Catania durante i festeggiamenti.

La città, infatti, dal 3 al 6 febbraio si trasforma e prende nuovi colori, profumi e sapori. Lo scintillio degli spettacoli pirotecnici della “sira du tri”,

Continua a leggere…

Searching for Italy: Stanley Tucci porta Me Cumpari Turiddu sulla CNN

Me Cumpari Turiddu tra i protagonisti della sesta e ultima puntata della serie documentario “Stanley Tucci – Searching for Italy“, andata in onda su Sky domenica 25 luglio.

La casa di Me Cumpari Turiddu è stata luogo di incontro tra il celebre attore americano e la tradizione culinaria catanese. Galeotto un piatto di pasta alla Norma che ha conquistato Tucci, tanto da inserirlo nella sua classifica personale dei sei migliori piatti d’Italia.

Continua a leggere…

Masculina da magghia, un patrimonio ittico da preservare

Ode alla masculina da magghia: storia di una tecnica antica tra tradizione e letteratura

Il golfo di Catania è davvero suggestivo. Circa cinquanta chilometri di costa tra Acireale e Augusta: rocce basaltiche nell’area etnea, pietre calcaree e sabbia nella provincia siracusana.

Il blu intenso dell’acqua, quando il fondale è di origine lavica, assume colori chiari quasi caraibici quando incontra le spiagge di sabbia. Inutile tentare di non innamorarsene. Per Turiddu il colpo di fulmine fu immediato.

Continua a leggere…

L’ingrediente perfetto: Me Cumpari Turiddu su La7

La casa di Cumpari Turiddu, le ricette della tradizione e la melanzana, uno dei nostri ingredienti più amati, sono stati protagonisti della puntata del 27 settembre 2020 de “L’ingrediente perfetto. Il programma di approfondimento gastronomico di La7, condotto da Roberta Capua con la partecipazione dell’esperto di alimentazione Gianluca Mech.

La melanzana, da sempre simbolo della cucina siciliana, è stata raccontata con gusto e semplicità dalla nostra Roberta Capizzi,

Continua a leggere…

I viaggi di Turiddu: le nostre nuove ricette in menù

Nel tempo al ricettario della nonna Cumpari Turiddu ha aggiunto ricette nuove. Rielaborazioni in chiave siciliana di piatti scoperti un po’ per caso viaggiando per il mondo.

Quest’estate 2020, complice un po’ di nostalgia e tanto tempo libero, Cumpari Turiddu ha ideato tre nuovi piatti di ispirazione internazionale, che troverete tra le proposte stagionali in menù.

Gli spaghetti delle due Sicilie

Contaminazioni napoletane in questo primo che coniuga i sapori del mare a uno degli ingredienti estivi più amati,

Continua a leggere…

Etna Spritz, il super cocktail mondiale firmato Alfio Liotta

A Milano non c’è happy hour senza Aperol Spritz. A Catania non c’è aperitivo senza Etna Spritz. Almeno da Me Cumpari Turiddu.

Questo cocktail fresco è la reinterpretazione siciliana del famosissimo Aperol Spritz, uno dei drink più amati al mondo. La ricetta originale è di Alfio Liotta, bar manager del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina. Pochi ingredienti per un sapore deciso e intenso,

Continua a leggere…

Noi ripartiamo dalla terra: l’orto di Turiddu

Me Cumpari Turiddu oggi diventa anche contadino

Il profumo di erbe aromatiche, il calore del sole sulla pelle, l’odore della frutta che matura sugli alberi. La campagna racchiude in sé sempre tantissima poesia. Una poesia ricca di ricordi e metafore, immagini simboliche particolarmente forti, soprattutto in questo periodo.

In questo tempo di stasi apparente abbiamo canalizzato le nostre energie per far finalmente fiorire un progetto rimasto per lungo tempo solo un germoglio.

Continua a leggere…

Slow Food Italia intervista Roberta Capizzi

A seguito dell’articolo scritto da Maria Ausilia Boemi e pubblicato su La Sicilia, Fabio Vannucci ha intervistato per  Slow Food Italia la nostra Roberta Capizzi.

Il 6 maggio scorso è stata una data importante per la nostra rete. È infatti stato lanciato l’appello #ripartiamodallaterra, diffuso dall’alleanza Slow Food dei cuochi per chiedere al governo e agli enti territoriali di sostenere una migliore agricoltura e una ristorazione di qualità.

Continua a leggere…

Presto di nuovo insieme, e sarà una festa!

Preparare le cuddure, cuocere le uova, infornare la pasta al forno. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni, i propri riti, per la preparazione del pranzo di Pasqua. Gesti che hanno una dimensione rassicurante, capace di tranquillizzarci anche nei momenti più duri.

Per questo Me Cumpari Turiddu, non potendo festeggiare come al solito, aprendo le porte della sua casa, ha deciso di non rinunciare a nessuna delle sue abitudini culinarie. Certo che questo sia il modo migliore per celebrare,

Continua a leggere…