Il diario di Turiddu

La vera storia di Alfredo

Si torna negli Stati Uniti, ma solo per un po’: il 5 novembre, infatti, Cumpari Turiddu è partito per un viaggio oltreoceano di tre settimane. Lo ospitano gli amici di un tempo. I compagni di scorribande giovanili cresciuti nell’area di Nolita (così viene chiamata l’area nord di Little Italy) e ad oggi quasi tutti impiegati…

Continua a leggere…

Le nostre Ricette Presidio Slow Food: la zuppa di legumi

Il coccio è già sul fuoco, il soffritto scoppietta nell’olio, un profumo inconfondibile si diffonde in cucina. La zuppa di legumi è in preparazione. Cumpari Turiddu la ama incondizionatamente, e come dargli torto: confortevole. cremosa e calda è il simbolo più genuino della tradizione contadina. Per questo nel menù del Cumpari non manca mai: ogni…

Continua a leggere…

Locale del Buon Formaggio: cosa significa per noi

Una delle passioni di Me Cumpari Turiddu è senza dubbio il formaggio che in Sicilia ha una tradizione antica e consolidata molto più di quanto si pensi. Una storia di tutto rispetto che affonda le sue radici nel periodo classico greco-romano (ma probabilmente anche prima) e che può vantare alcune tra le più antiche produzioni…

Continua a leggere…

L’estate del Vegetariano

Pomodori, melanzane e peperoni sono i protagonisti indiscussi della tavola estiva. Immancabili aprono, condiscono e valorizzano ogni pranzo di famiglia senza che se ne sia mai stanchi. Cumpari Turiddu ha riunito le sue tre ricette preferite in un unico piatto adatto davvero a tutti. Parmigiana, Caponata e Schibeci, tre ricette “classiche” che raccontano una terra,…

Continua a leggere…

Memories: Nuovo Cinema Paradiso

Appesa su una delle pareti laterali del Ristrò, campeggia maestosa una locandina originale del film “Nuovo cinema Paradiso”. Per molti ospiti quel poster è un mero dettaglio, una semplice decorazione. Per Cumpari Turiddu, invece, rappresenta molto di più. Era una sera di pioggia del 1990 quando un Turiddu poco più che trentenne si “infilava” per…

Continua a leggere…