Una delle passioni di Me Cumpari Turiddu è senza dubbio il formaggio che in Sicilia ha una tradizione antica e consolidata molto più di quanto si pensi.

Una storia di tutto rispetto che affonda le sue radici nel periodo classico greco-romano (ma probabilmente anche prima) e che può vantare alcune tra le più antiche produzioni del mondo caseario, tra l’altro tuttora preservate.

E se anche Omero parla dei formaggi siciliani nascosti nella caverna di Polifemo e Plinio il Vecchio li classifica tra i migliori dell’Impero, è facile comprendere quanto per Me Cumpari Turiddu sia importante preservare queste tradizioni produttive nel modo più efficace che esiste: a tavola!

Dal 2013 abbiamo avuto l’onore di essere inseriti tra i “Locali del Buon Formaggio” nella prestigiosa guida “Osterie d’Italia”. Questo riconoscimento, nato nel 1997, premia le botteghe, i ristoranti e i locali che propongono selezioni di formaggi prodotti artigianalmente (preferibilmente a latte crudo) e ne raccontano la genealogia.

I Locali del Buon Formaggio, dunque, sono gli ambasciatori di una tradizione fatta di tecniche particolari e produzioni artigianali di piccola scala.

Noi raccontiamo queste realtà in due modi differenti (come diverse sono le tipologie di produzione che le caratterizzano) attraverso delle selezioni specifiche.

Una delle più conosciute e apprezzate è senza dubbio quella di formaggi ovini e vaccini tra i quali spiccano: il Piacentinu ennese, il Maiorchino, la Provola dei Nebrodi, il Ragusano DOP, la Tuma persa, il Fiore Sicano e la Vastedda del Belice.

Un viaggio da una punta all’altra dell’isola alla scoperta di mondi lontani e diversi eppure profondamente simili: dalla pastosità erbacea della palermitana Tuma persa, al sapore deciso del Piacentino ennese, dalla freschezza un po’ acidula della Vastedda del Belice alla piacevolezza del Ragusano DOP, e ancora dalla dolcezza dell’agrigentino Fiore Sicano al sapore leggermente piccante del messinese Maiorchino.

Un piacere per i sensi che morso dopo morso rievoca realtà variegate e a tratti variopinte spesso purtroppo dimenticate. Il nostro obiettivo è raccontarvi tra un piatto e l’altro tutti i tesori nascosti che la Sicilia ancora riesce a svelare.