Ogni siciliano lo sa, pomodori, melanzane e peperoni sono i protagonisti indiscussi della tavola estiva

Ingredienti immancabili che aprono, condiscono e valorizzano ogni pranzo di famiglia senza che nessuno ne sia mai stanco. Anche Cumpari Turiddu li ha sempre apprezzati molto e soprattutto in estate non riesce davvero a farne a meno: Parmigiana, Caponata e Schibeci, le sue ricette vegetariane preferite. E siccome scegliere è davvero complicato, Turiddu li ha unito in un trittico super goloso. E chi potrebbe dargli torto?

Questi “classici”, oltre a piacere praticamente a tutti, sono rappresentativi di una cucina verace e tradizionale fatta di multiculturalità e integrazione che non tocca solo il territorio isolano. Sono la storia della Sicilia che piace tanto al nostro Turiddu.

Basti pensare che queste tre ricette devono avere origini molto antiche, tanto che è difficile ricostruire quando e come siano nate. Ma meglio fare un passo alla volta.

La Parmigiana: al centro di una disputa tra nord e sud

La Sicilia, la Campania e l’Emilia Romagna si contendono la maternità della Parmigiana e litigano per stabilire quale sia il formaggio più giusto da usare: pecorino per i siciliani, mozzarella per i napoletani e parmigiano reggiano per i parmigiani.

Su una cosa sono tutti d’accordo: è la melanzana l’ingrediente principe di questo piatto, che sappiamo venne portata in Europa dagli Arabi. È molto probabile, quindi, che l’origine di questa ricetta sia davvero siciliana e che sia stata assorbita poi nella tradizione napoletana ed emiliana in seguito alla dominazione o all’influenza della casata dei Borboni.

A ognuno la sua caponata, 35 versioni per una sola unica golosità

Non ci sono dubbi, invece, sull’origine della Caponata. Di questa ricetta di verdure in agrodolce solo in Sicilia se ne possono individuare 35 versioni “classiche”. Ogni provincia ha la sua ricetta: a Palermo l’agrodolce della caponata è dato dallo zucchero e dall’aceto che condiscono in cottura melanzane, olive verdi, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, pinoli, mandorle tostate grattugiate e sempre una foglia di basilico.

A Modica il tutto viene arricchito da una spolverata di cioccolato. A Catania, invece, a tutti questi ingredienti vengono aggiunti pure i peperoni e ad Agrigento, invece, anche le carote, i cetrioli, il miele, l’aglio e il peperoncino.

Schibeci, la ricetta messinese che ha rubato il cuore di Turiddu

Totalmente diversa è la storia dello Schibeci una ricetta antica di origine messinese che assomiglia molto alla peperonata. Quest’ultima ricetta è quella che Turiddu ama più di tutte, probabilmente perché era il piatto preferito di sua madre.

Questo tripudio di colori e di sapori è davvero una festa per le papille gustative, un’estate del vegetariano tutta da vivere.

La trovate tra le proposte estive di Me Cumpari Turiddu. Non perdetevela.