Ogni nazione ha il suo format televisivo di punta, in Italia spopola “4 Ristoranti” con il telegenico Chef Alessandro Borghese; nei Paesi Bassi, invece, il programma cult è senza dubbio “Herman Tegen de Rest” prodotto da Endemol Olanda per il canale RTL4.

In ogni puntata lo Chef Herman den Bliinker, in viaggio in giro per l’Europa, sfida uno Chef suo connazionale a riprodurre al meglio la cucina locale.

Ma cosa c’entra con Me Cumpari Turiddu?

La risposta è molto semplice la puntata andata in onda il 5 marzo 2019 è stata girata a Catania, e in parte anche nel nostro ristorante.

Ma vogliamo raccontarvi un po’ com’è andata.

Siamo stati selezionati per la nostra cucina attenta allo Slow Food e al chilometro zero e per far provare la tradizione siciliana ai due Chef stellati di fama internazionale che avrebbero poi dovuto sfidarsi.

Uno, il più alto, è Herman, frontman del programma e Stella Michelin nel 1997 e nel 2002.

Il secondo, invece, è Ricardo van Ede, un promettente Chef olandese che ha ottenuto la sua prima Stella Michelin a soli 21 anni.

I due si siedono e assaggiano con attenzione: Spaghetti alla Turiddu per entrambi; costata di asino ragusano per den Bliinker e involtini di pesce spatola per van Ede. Seri e impassibili, mangiano, filmano tutto e se ne vanno.

Arriva il giorno della messa in onda e la nostra Roberta Capizzi riceve in anteprima il video della puntata senza sottotitoli e senza traduzione. Caso vuole che una delegazione olandese stia in quel momento cenando da noi. Ne approfittiamo e ci facciamo tradurre i commenti dei due Chef.

Scopriamo così che a loro i piatti sono piaciuti davvero molto (l’asino soprattutto) e che si sono davvero goduti la cena.

Inutile dire che questo apprezzamento ci fa molto piacere. Sia per le splendide riprese di Catania che per la piacevolezza del programma, vi invitiamo (se avete dimestichezza con l’olandese) a vedere la puntata intera sul canale satellitare CanalDigitaal.