Fuoco lento, frutta fresca e tanta passione: ecco come nascono le marmellate di Turiddu

Si avvicina l’inverno. È di nuovo tempo per Me Cumpari Turiddu di preparare le confetture. Con gli agrumi delle sue proprietà, infatti, produce piccole quantità di marmellate gustose e saporite. Oltre alle classiche di arance e limoni, da qualche tempo sono disponibili anche quelle di mandarini, clementine e pompelmi.

Confetture realizzate seguendo rigorosamente le ricette della nonna: solo tanta frutta fresca tagliata a mano, zucchero di canna e succo di limone.
E poi tanta pazienza, cura e amore. In modo da recuperare, anche nel procedimento di trasformazione, la tradizione di un prodotto genuino e naturale che rievochi i sapori di un tempo.

Le nostre marmellate, infatti, sono preparate solo con gli agrumi raccolti a mano. Frutti che provengono dalle nostre coltivazioni dislocate nella Contrada di Moasi Acquaficara, frazione di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.

Facendoci ispirare dai dettami della “Disciplinare dei trasformati di Slow Food“, abbiamo deciso di praticare un’agricoltura che ci piace definire “normonaturale”, che segua, cioè, esclusivamente i ritmi e le leggi dettati dalla natura. Concimiamo solo con stallatico naturale e attuiamo tutte le buone pratiche agronomiche volte a conservare la fertilità del suolo.

Il nostro è un progetto di filiera corta finalizzato a portare avanti un prodotto che, nato per uso familiare, sia davvero totalmente genuino. Senza conservanti né coloranti additivi, naturalmente senza glutine e, ovviamente, senza l’aggiunta di pectina. Utilizziamo, infatti, come addensante naturale il succo di limone.

Le marmellate sono solo la prima parte di un progetto più ampio che si pone l’obiettivo di portare  sulla tavola di Me Cumpari Turiddu conserve, confetture e preparazioni a base di frutta, verdura e ortaggi esclusivamente di nostra produzione. Presto saranno disponibili anche la confettura di pomodori e quella di cipolle.

Assaporerete il gusto fresco e agrumato delle nostre marmellate, nel rispetto delle tradizioni culinarie delle nonne, in abbinamento alle nostre selezioni di formaggi, o nelle nostre crostate, e le troverete sempre in vendita nella nostra Putìa.