La prima volta che Turiddu fece i conti “il giorno degli innamorati” era proprio un bambino. Negli Stati Uniti, infatti i festeggiamenti del 14 febbraio sono una cosa seria che si impara fin da piccoli.

Se per molti, specialmente in Italia, San Valentino è una festa commerciale e senza troppo seguito in altre parti del mondo non è esattamente così.

A New York, ad esempio, non si festeggiano solo le coppie, ma tutti i legami affettivi in generale e già a scuola i bambini vengono coinvolti nella preparazione di spettacoli per i loro cari, oltre che nella realizzazione delle famose “Valentine” accompagnate da dolci e cioccolatini.

Perché l’amore, in ogni sua forma, va oltre la coppia e coinvolge tutti i rapporti: tutte le fasi della vita, tra alti e bassi, ne sono condizionate. L’amore è amicizia, complicità e rispetto.

È questa la lezione che Turiddu si porta dentro e che vuole portare avanti. Nel giorno più romantico dell’anno rievoca il suo periodo newyorkese proponendo ai suoi ospiti un dolce a tema che non tradisce però le sue origini siciliane: la Red Jazz

Questa rivisitazione della Red Velvet con robiola di capra girgentana e salsa ai lamponi va assaporata, sulle note dei più struggenti brani jazz (tanto amati dal Cumpari), rigorosamente in coppia.

Insomma, se anche quest’anno avete pensato di non festeggiare è il momento buono per ripensarci.