Estate e limonata, storia di un amore senza confini

Era un afoso luglio di fine anni 60’ quando Turiddu, ancora bambino, fece il suo esordio da venditore di limonata per le strade di Brooklyn. Gli bastarono un paio di giorni per conquistare tutta Elizabeth Street con il suo “lemonade stand”. Tutto merito di una ricetta speciale, quella della nonna. 

Nelle caldi estati newyorkesi (ma anche in quelle siciliane) il fresco sapore della limonata era un piacere irrinunciabile per adulti e bambini. Cinquant’anni dopo è ancora così.

È facile capire, quindi, come l’incontro con l’aranciata e la limonata madre di Sabadì sia stato un vero e proprio colpo di fulmine per Turiddu.

Sabadì nel cuore di Cumpari Turiddu

Simone Sabaini ha molto in comune con Cumpari Turiddu (e con la nostra Roberta Capizzi). Anche egli, infatti, ha rivoluzionato la sua vita lasciando una carriera avviata in favore di un progetto che sembrava quasi una pazzia. Come lui stesso ha raccontato a Freshplaza:

Il mio più grande cambiamento personale avvenne nel 2004 quando lasciai il mondo della finanza ed entrai in un grande consorzio di commercio equosolidale, rinunciando molto dal punto di vista economico. Iniziai a viaggiare molto e, proprio in America del sud, conobbi i primi produttori di cacao e più in generale mi resi conto di come funzionava la filiera. Poi, nel 2007, trovandomi di passaggio a Modica (RG) ebbi una sensazione particolare, una sorta di percezione dilatata del tempo… che scorre lento attraversato da un sole bellissimo. E’ così che compresi che quel piccolo centro della Sicilia era il posto in cui volevo realizzare il mio progetto di vita: un imprenditore veronese innamorato di Modica!“.

Oltre al cioccolato di Modica, per il quale anche quest’anno, per l’ottava volta consecutiva, ha ricevuto la Tavoletta d’Oro, Sabadì produce torroni, affinati e delle bibite madre che hanno conquistato il cuore di Turiddu. 

Non a caso fanno tutti parte, infatti, della selezione della nostra Putìa.

Bibite madre: biologiche, naturali e buonissime

In menù dall’estate scorsa, invece, due prodotti all’avanguardia della proposta di Simone: la limonata e l’aranciata madre. Arricchite quest’anno dall’arrivo del Bergamotto madre. Tre ricette segrete con il 60% in meno di zucchero rispetto ad altri marchi, a base di limone Femminello siracusano, bergamotto e diverse varietà di arance autoctone siciliane.

Questi preparati biologici, a base solo di succo di agrumi siciliani e zucchero di canna, una volta diluiti in acqua frizzante danno vita a delle bibite gassate, naturali, gustose e dissetanti. Sarà per questo che sono state premiate come Special Guest al Golosario Award 2018?