Le nonne di Turiddu

La cucina siciliana raccontata dalle mani di chi amiamo

Le nonne sono custodi della saggezza, dei sapori e delle memorie di ogni famiglia. Tramandano narrazioni ricche di gesti e profumi, pervase dal rumore sordo del sobbollire del sugo la domenica mattina e da quel chiacchierare fitto pieno di consigli e confidenze.

nonne-turiddu-NL

Oggi più che mai, questa normalità sembra lontana e per guardare al futuro, siamo certi che dobbiamo ripartire dal calore delle tradizioni delle nostre famiglie.

Vogliamo ricominciare dal ricettario della nonna di Turiddu, e vi chiediamo di contribuire a scrivere nuove pagine con le ricette delle vostre nonne, che raccontino di territori, radici e di tutti quei valori che abbiamo difeso fin dall’inizio di questo grande progetto che è Me Cumpari Turiddu.

Al momento, purtroppo, non possiamo accogliervi in quella che è la nostra casa: la nostra cucina. Per questo vi chiediamo di accoglierci a casa vostra.

Aprite i cassetti, recuperate i ricettari o chiamate le vostre nonne e mettetevi alla prova. Compilate il form sottostante e inviateci tutte le ricette che hanno per voi un significato speciale, legato ai ricordi della vostra famiglia e alle vostre origini.

nonne-turiddu2-950x450

Una giuria di esperti del settore enogastronomico sceglierà quelle più evocative che entreranno a far parte del nostro menù. Per ogni stagione verranno selezionate quattro ricette con menzione della nonna e intestazione alla famiglia. Con la promessa, che quando sarà possibile, avremo il piacere di invitare i vincitori ad una speciale “masterclass con il nostro Chef Gianluca Leocata.

Le ricette vincitrici verranno inserite, inoltre, nella pubblicazione “Le nonne di Turiddu – La cucina siciliana raccontata dalle mani di chi amiamo”.

Condividi, se vuoi, le tue foto su Facebook e Instagram usando l’hashtag #lenonnedituriddu. Gli scatti più belli verranno pubblicati sui nostri canali social.

Scriviamo insieme il ricettario delle nostre nonne

Raccontaci la tua ricetta di famiglia e invia la tua candidatura. Puoi mandare più ricette, ma ricorda di compilare un’anagrafica per ogni invio.











PrimaveraEstateAutunnoInverno